Cultura e Formazione

un ampio programma formativo che coprirà le aree dell’Educazione Permanente, Scuola, Aziende e Alta Formazione. Programma che ha come chiave di lettura primaria e trasversale l’errore inteso sia come opportunità di miglioramento personale che come debunking di tutte le realtà contemporanee  tese ad inibire la coscienza critica, ad alimentare i dogmi del pensiero e i falsi miti nella vita sociale, nei sistemi produttivi e negli ambienti di lavoro.

In particolare, nell’incontro del 26 novembre, verranno presentati i primi corsi e laboratori pensati per un pubblico interessato alla cultura generale con un ruolo attivo nella comprensione e nell’utilizzo dei molti strumenti della conoscenza. 

 

Comunicazione ed errore. Le fallacie argomentative.

Corso per imparare a litigare bene condotto da Clelia Sedda per sostenere la cultura della legalità e della partecipazione.

Oggi come nel passato le battaglie si giocano sui media a suon di parole. La retorica e diventata una delle armi per con-vincere. Gli incontri sono finalizzati a riconoscere e non tarsi sopraffare dagli errori dell' argomentare. 

http://www.errorday.it/come-avere-sempre-ragione

 


Errori cognitivi e percettivi. Corso condotto da Vittorio Riguzzi sulle tecniche di controllo della mente, la disinformazione e la strumentalizzazione dei media per il condizionamento dei comportamenti sociali

 

Arte ed errore

La storia dell’arte è un percorso accidentato in cui grandi capolavori sono emersi talora in modo del tutto casuale e per via di errori che avrebbero potuto far perdere per sempre alcune opere oggi ammirate in tutto il mondo. 

Ma non si tratta solo di questo: i cosiddetti “pentimenti” fanno spesso parte del processo creativo delle pitture di grandi maestri e della fase di aggiustamento dal progetto all’esecuzione del dipinto. E poi falsi ritrovamenti, attribuzioni sbagliate, copie spacciate per originali, restauri disastrosi: insomma la storia dell’arte è un intreccio di vicende umane tra le più incredibili e non soltanto che frutto del genio artistico di alcuni, ma anche della più assoluta mancanza di talento di molti.

 

Emozioni ed errore

Corso per imparare quali sono i fattori dell’attrazione; quanto incida l’esperienza familiare nella nostra vita affettiva; quali siano i criteri di una scelta consapevole nelle nostre ricerche d’amore e infine capire perché per amare - e prima di tutto amare se stessi -  sia necessario conoscere se stessi: la conoscenza come atto d’amore è infatti il passo più delicato e difficile.

Si indagherà inoltre la differenza tra emozioni primarie e sentimenti, il ruolo che le emozioni giocano nei nostri meccanismi di difesa e nel processo di adattamento alla realtà; l’importanza del rapporto genitori-figli e come i primi anni della formazione siano un laboratorio fondamentale per la costruzione della coscienza personale; come liberarsi delle relazioni tossiche che ci tengono legati a persone incapaci di condividere esperienze costruttive e gioiose. Infine, come gestire senza impazzire i mezzi di comunicazione di cui non possiamo fare a meno ma che non sempre riflettono le circostanze reali del rapporti interpersonali.

 

Medicina ed errore