Ideatrice e direttrice artistica dell'errorday, giornata mondiale dell'errore. Errorista. Cattiva maestra di modestia. Presidentessa Errori Associati.
Nata a Nuoro il 27 gennaio del 1963, ha studiato a Bologna, si è laureata con lode con una tesi sulla musica composta per il cinema muto (https://www.worldcat.org/title/esotismo-e-musica-nel-cinema-delle-origini/oclc/635954517&referer=brief_results) e addottorata con una tesi sulle origini del cinema scientifico (https://www.worldcat.org/title/vedere-e-rivedere-il-non-osservabile-analisi-storica-e-questioni-concettuali-aperte-nel-rapporto-tra-cinematografia-e-scienza/oclc/895050749&referer=brief_results). Ha realizzato un database sul cinema scientifico delle origini. Dal 1995 al 2006 ha collaborato con l’Università di Urbino presso l'Istituto di Filosofia "A. Massolo" della Facoltà di Lettere e Filosofia occupandosi prevalentemente di come la scienza possa essere trasfigurata e rappresentata dall’arte e del concetto di causalità e della sua violazione, di libero arbitrio e determinismo, e infine dell’errore, per gli insegnamenti di Linguaggi Multimediali, Filosofia e teorie del linguaggio cinematografico.Ha realizzato uno dei più grandi database esistenti sui film scientifici dalle origini agli anni ‘20.
Con La posta del fegato di Donna Clelia ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche (Rai 2 e Radio Rai 2). Ha scritto e interpretato Gengis Kahn e il problema del tartaro con Alessandro Fullin prodotto da Bananas (Zelig), e altri spettacoli con Stefano Casagrande, Alessandra Berardi etc etc.. Sue sono le Suor Trek, L'amore è una mera voglia, Ladyndovina, P.A.U.R.E. (acronimo di Potrei Avere Una Reazione Estrema), La corta Illusione, Rametti, ecc..
Ora si occupa di errori.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Clelia Sedda 2018 Curriculum vitae europeo.pdf | 981.33 KB |