Il 26 novembre ore 18,00 nella Piazza Coperta della Salaborsa l’associazione Error Academy - Errori Associati presenterà un ricco programma:
Si inaugurerà ufficialmente l’avviamento di
ERROR ACADEMY
Cultura e Formazione
un ampio programma formativo che coprirà le aree dell’Educazione Permanente, Scuola, Aziende e Alta Formazione. Programma che ha come chiave di lettura primaria e trasversale l’errore inteso sia come opportunità di miglioramento personale che come debunking di tutte le realtà contemporanee tese ad inibire la coscienza critica, ad alimentare i dogmi del pensiero e i falsi miti nella vita sociale, nei sistemi produttivi e negli ambienti di lavoro.
In particolare, nell’incontro del 26 novembre, verranno presentati i primi corsi e laboratori pensati per un pubblico interessato alla cultura generale con un ruolo attivo nella comprensione e nell’utilizzo dei molti strumenti della conoscenza.
COME AVERE SEMPRE RAGIONE
(comunicazione ed errore)
Corso per imparare a litigare bene e sostenere la cultura della legalità e della partecipazione. Oggi come nel passato le battaglie si giocano sui media a suon di parole. La retorica e diventata una delle armi per con-vincere. Gli incontri sono finalizzati a riconoscere e non tarsi sopraffare dagli errori dell' argomentare. Il corso, nella sua versione integrale si terrà anche allo IED di Firenze per l’anno accademico 2021-2022
http://www.errorday.it/come-avere-sempre-ragione
LA MENTE MENTE SEMPRE, PER QUESTO DICE LA VERITÀ
(errori cognitivi e percettivi, tecniche di controllo della mente, disinformazione, strumentalizzazione dei media per il condizionamento dei comportamenti sociali)
NON HO STUDIATO
(arte ed errore)
AMORE E STORIE DELL’ALTRO MONDO
(emozioni ed errore)
Corso per imparare quali sono i fattori dell’attrazione; quanto incida l’esperienza familiare nella nostra vita affettiva; quali siano i criteri di una scelta consapevole nelle nostre ricerche d’amore e infine capire perché per amare - e prima di tutto amare se stessi - sia necessario conoscere se stessi: la conoscenza come atto d’amore è infatti il passo più delicato e difficile.
Si indagherà inoltre la differenza tra emozioni primarie e sentimenti, il ruolo che le emozioni giocano nei nostri meccanismi di difesa e nel processo di adattamento alla realtà; l’importanza del rapporto genitori-figli e come i primi anni della formazione siano un laboratorio fondamentale per la costruzione della coscienza personale; come liberarsi delle relazioni tossiche che ci tengono legati a persone incapaci di condividere esperienze costruttive e gioiose. Infine, come gestire senza impazzire i mezzi di comunicazione di cui non possiamo fare a meno ma che non sempre riflettono le circostanze reali del rapporti interpersonali.
MANI PULITE!
(medicina ed errore)
Il Grande Concorso #sbagliatevi rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie residenti nell’area della Città Metropolitana di Bologna. In palio il titolo di errorista doc e 200,00 € (perché oltre la gloria ci vuole la grana). Ai partecipanti si richiede la scrittura di un racconto inedito, in lingua italiana, sul tema “Il mio errore: descrivi uno sbaglio, un abbaglio, un equivoco, un fallo, una cantonata o un lapsus, singolo o ricorrente, che hai commesso nel corso della tua vita scolastica e racconta se ti è servito” http://www.errorday.it/concorso
#lettopersbaglio un format a cura di ErrorDay nell’ambito del Patto per la Lettura (Pattoletturabo.it) di Bologna: una azione di comunicazione e coinvolgimento dei lettori
Vuoti a leggere, installazione presso Sala Borsa http://www.errorday.it/vuoti-a-leggere
----------------------------------------------------------------------
SCHEDA DI SINTESI
titolo evento: Seminario Difficilissimo
data: 26 novembre 2021
ora: 18:00
luogo: Piazza Coperta - Salaborsa
indirizzo: Piazza del Nettuno, 3
sito web di riferimento: www.errorday.it
breve descrizione: presentazione libri, attività formative e altri errori
INGRESSO LIBERO